Auguri di Natale

In prossimità del Natale non possiamo che ringraziare ciascuno di voi che con il suo contributo permette che Portofranco continui ad esistere.


Da quando abbiamo iniziato questa avventura (novembre 2000…eravamo tutti più giovani anagraficamente) non riusciamo a non associare il Natale, l’evento più gratuito e imprevedibile della storia del mondo, al gesto gratuito di aiuto che avviene quotidianamente nelle nostre aule.


Certamente il gesto di carità che ciascuno di noi compie e riceve non esaurisce la potenza dell’Avvenimento del Natale, ma ne è un segno bello, una reale analogia!


Segno perché l’origine di ogni gesto gratuito consapevolmente o inconsapevolmente nasce dalla Gratuità di Dio che ci ha donato l’essere e donandoci Suo Figlio come compagno di strada permette a ciascuno di noi di fare un cammino umano.


Segno perché attraverso un gesto di Gratuità compiuto e ricevuto ciascuno può mettersi sulla strada per scoprire quale Gratuità sostiene la sua vita.


Segno anche perché i nostri piccoli gesti di Gratuità stanno permettendo a molti ragazzi di camminare, di portare tante ferite, disagi, sofferenze che la vita non gli risparmia; in una parola di crescere e di iniziare a scoprire se stessi. Come ha acutamente scritto una nostra volontaria: “Dopo 30 anni a scuola solo qui ho scoperto cosa nascondevano i ragazzi abulici strafottenti ribelli indifferenti ma anche i secchioni: un mondo nascosto e sommerso che Portofranco ama e cura”.


Ne abbiamo avuto un’ulteriore conferma nei 3 giorni di studio che abbiamo fatto a Castione della Presolana nel ponte di sant’Ambrogio e nei messaggi che stanno scrivendo liberamente su alcuni post-it appesi su una parete nell’aula bar.
In alcuni di questi è scritto: 

Con nel cuore questi piccoli grandi miracoli che il mare di Gratuità che costituisce Portofranco genera auguriamo a tutta la famiglia di Portofranco buon Natale!

Alberto Bonfanti & Emmanuele Forlani

Share this page