Anche quest’anno, tra le iniziative che Portofranco ha proposto ai ragazzi che stanno per affrontare l’esame di maturità, c’è stato l’orientamento universitario, svolto con il prezioso aiuto dei suoi giovani volontari. Ma in cosa consiste l’iniziativa “Scopri la tua meta”? Quali sono state le richieste dei ragazzi?
Nella settimana da lunedì 17 a venerdì 21 maggio, alcuni volontari universitari hanno messo a disposizione dei ragazzi di terza, quarta e quinta superiore il proprio tempo e la propria esperienza. Questi ultimi, quindi, hanno potuto prenotare ore di studio in cui, però, non studiare ma dialogare con loro.
E’ sempre una bella occasione perché gli studenti hanno la possibilità di avere “a propria disposizione” volontari poco più grandi di loro e che stanno ancora vivendo ciò che qualche mese, o anno, dopo affronteranno anche loro. Possono, quindi, fare domande, capire e scoprire, chiarirsi le idee o iniziare a farsene qualcuna. Confrontarsi con chi quella materia la sta già studiando, quell’università la sta già frequentando, quell’esame l’ha già sostenuto e con chi quella grande e importante scelta l’ha già fatta.
Quest’anno le ore effettuate durante la settimana dedicata sono state 7. Le facoltà a cui i ragazzi hanno rivolto il proprio interesse sono state Ingegneria Energetica, Medicina e Scienze Linguistiche.
Abbiamo chiesto a una volontaria universitaria che ha partecipato a 2 ore per la facoltà di Medicina di raccontarci la sua esperienza e di dirci come le è sembrata questa iniziativa. Il suo riscontro è stato positivo e ha ritenuto il suo pomeriggio “vario e bello”.
“Credo sia un’opportunità molto preziosa per i ragazzi, perché un colloquio individuale permette loro di fare tutte le domande che hanno, in modo molto libero, a ragazzi poco più grandi di loro che pochi anni prima hanno affrontato le stesse domande.” e ancora ”È stato molto bello anche per me rispondere e rimettermi davanti alla mia scelta e a questi anni di università.”.
Chissà se poi chi in questa settimana ha prenotato l’ora di orientamento di Lingue si iscriverà a quella facoltà, se chi ha fatto domande su Medicina ha cambiato idea e ha capito che non è il percorso di studi che fa per lui o lei… In ogni caso, speriamo che questa opportunità abbia aiutato tutti a “scoprire la propria meta”!
Ma ora facciamo un grande in bocca al lupo a tutti i maturandi che tra qualche giorno inizieranno la maturità e poi decideranno cosa fare dopo questo grande salto!