Perchè studiare l’inglese?

pf articolo inglese

Perchè studiare l’inglese?

Oggi, quando un genitore iscrive il proprio figlio alla scuola Secondaria di Primo grado, non ha più il problema se fargli studiare l’Inglese o un’altra lingua straniera, perché l’Inglese ormai da anni è diventato obbligatorio.

Poi si deve affrontare lo studio anche di un’altra L2 a scelta a seconda dell’offerta della scuola.

E così via lungo tutto il percorso di studi, non si scappa, l’Inglese occorre studiarlo!

La generazione Z è quella che si è per prima interfacciata con questa nuova regola e, diciamolo pure, è stata fortunata!

Sì, perché nel mondo in cui viviamo non è più possibile non conoscere l’Inglese e questo per una miriade di ragioni.

Quando insegnavo (Inglese…) sottolineavo ai miei alunni quanto fosse importante lo studio della lingua per conoscere a fondo la cultura, la storia di una civiltà diversa dalla nostra e questo valeva per tutte le lingue straniere, perché ognuna di esse ti fa incontrare un mondo e una cultura!

Ma oggi qual è quella che più di tutte ti permette di andare in un paese straniero e non sentirti un pesce fuor d’acqua?

Risposta scontata direi!

Vuoi viaggiare? Hai bisogno di conoscere l’Inglese se vuoi interagire con altri, conoscere e capire cosa e chi hai di fronte.

Rimaniamo però nel quotidiano: chi oggi affronta un colloquio di lavoro si troverà quasi certamente a veder testata la sua capacità comunicativa in inglese e se poi l’azienda ha una qualche connessione con l’estero è un MUST conoscere la lingua e se non la conosci affrettati a studiarla e/o approfondirla.

Pensi un giorno di trovarti nell’ambito medico scientifico?

Allora come pensi che potrai affrontare i manuali scientifici, leggere riviste scientifiche o affrontare un convegno, (magari un giorno dovrai intervenire tu con una relazione ), interfacciarti con colleghi stranieri per uno scambio di interesse professionale!
Per non parlare poi del mondo digitale dove persino la tastiera di un computer è scarsamente intellegibile se non sai riconoscere alcuni tasti che parlano solo “in English”.
Tutto ciò che gira intorno e dentro al mondo dell’informatica porta scritto a caratteri cubitali «Do you know English?».

L’informatica è tutta British/English o American/English, poco importa, il punto è che non si può rimanere tagliati fuori e i nostri ragazzi questo lo devono capire bene: non è un vezzo conoscere le lingue è una necessità e un buon apprendimento dell’Inglese non è più differibile.

Conchita Pagliardi