La comunicazione si occupa delle buone relazioni tra le persone e una delle relazioni più importanti che esistono tra le persone è l’amicizia. Nell’amicizia il ruolo della comunicazione è fondamentale: la comunicazione di sé è necessaria per costruire e mantenere relazioni piacevoli, utili e buone con altre persone . Il valore dell amicizia ha in sé una buona comunicazione, non è solo una mera interazione sociale, è un rapporto fatto di tutto ciò che incontriamo, delle persone che incontriamo.
Secondo Aristotele ci sono tre ordini di amicizia: l’ ordine del piacevole, l’ordine dell’utile e l’ ordine del bene.
L’amicizia più alta e più completa possibile è quella per il bene, cioè quella intesa a promuovere la felicità e la crescita integrale dell’ amico.
L’ordine del bene è anche quello dell’adulto, l’educatore che aiuta i ragazzi a comprendere meglio l’importanza della scuola ma anche i valori più importanti della vita accompagnando il ragazzo dalla giovinezza all’età adulta. E’ sempre utile un rapporto di amicizia nella fase dell adolescenza. Noi adulti ed educatori pertanto dobbiamo essere capaci di instaurare un rapporto proficuo, utile con i giovani che abbiamo davanti.
Il nostro lavoro di educatori a Portofranco è proprio questo: creare un rapporto amicale, un rapporto di comunicazione, che vada al di là dello studio cercando anche con la nostra esperienza, senza pretese, di dare ai ragazzi quella saggezza e sicurezza per la loro vita futura.
(Mario Amman)