Far crescere l’umano

Carissimi volontari,

Siete invitati  al convegno che le associazioni CdO Opere Educative, Diesse, Disal, Il Rischio Educativo e Portofranco promuovono a Milano la mattina di sabato 8 febbraio 2020 sul tema “Far crescere l’umano. Bisogno educativo e scuola oggi”.  Il convegno avrà luogo nella sede dell’Università Cattolica di Milano e in collegamento video in diretta presso scuole e istituzioni culturali italiane e estere.

Il titolo del convegno intende riferirsi a tematiche educative particolarmente rilevanti nell’attuale contesto italiano e internazionale. Al tempo stesso, l’argomento prosegue il lavoro di approfondimento culturale delle nostre associazioni, a partire dalla ripresa nel 2018 de “Il rischio educativo” di Luigi Giussani, e sviluppa le considerazioni su come aiutare la formazione dei giovani, che sono punto di partenza e fine, oggi come ieri, della scuola.

Non da ultimo, il tema vuole offrire un contributo di riflessione all’evento che il Santo Padre, papa Francesco, ha promosso per il 14 maggio 2020 in Vaticano sul tema “Ricostruire il patto educativo globale”.

Il convegno è aperto alla partecipazione degli insegnanti di tutti i livelli di scuola, dei dirigenti scolastici e degli operatori che, in Italia e all’estero, sviluppano e cercano una riflessione su temi educativi e formativi oggi fondamentali, in dialogo con le particolarità e le nuove emergenze del contesto scolastico, culturale e sociale.

Se desidera partecipare, la preghiamo di rispondere a questa mail entro martedì 4 febbraio.

Ci auguriamo di poterla incontrare presto e, nell’occasione, porgiamo i più cordiali saluti.

Guarda il programma, clicca qui

 

Share this page