Come l’erba vince l’asfalto

Andrea Scaffardi
“Meglio non farsi notare – Come l’erba vince l’asfalto”
Per i tipi di Etabeta ed. Ottobre 2021

Il libro del nostro volontario Andrea racconta la storia di una ragazza arrivata a Milano dal Bangladesh. Noorum, soprannominata Luce, è una ragazza di istruzione modesta ma con doti straordinarie e piena di voglia di vivere. Incontra a Milano varie persone, tra cui un professore di astrofisica, don Lorenzo, la famiglia Colombo che la ospita.
Vive presso la famiglia Colombo per quale si rende disponibile e per loro cucina. L’incontro con Don Lorenzo è altresì importante: fa volontariato presso la parrocchia aiutando nello studio i ragazzi che lo frequentano.

Tutti le fanno i complimenti per le sue straordinarie doti ma dietro di essi si nascondono sentimenti ostili, volti a sminuirla.
Luce però è desiderosa di farsi strada nella frenesia del mondo e non vuole fermarsi: vuole lottare per non soffocare i suoi talenti. Il suo animo irrequieto le farà vivere la sua avventura che è solo all’inizio.

Il libro è ricco di sorprese ben scritto, la sua lettura è scorrevole e piacevole. Non ci si stanca nel leggerlo.
È un libro che fa pensare, meditare sulla vita di ognuno di noi. Che ci invita a riflettere sulle nostre paure e i nostri pregiudizi. Un romanzo che vale la pena di essere letto da tutti noi che a volte viviamo in un mondo senza guardare chi amiamo e chi abbiamo vicino.
Insomma, per concludere con le stesse parole del nostro Andrea: “Amor omnia vincit”. (Mario Amman)

Per chi volesse leggere il libro di Andrea Scaffardi, è disponibile a Portofranco con una donazione libera.

Share this page