Buone vacanze

Cari amici,

Dal 17 luglio Portofranco va in vacanza ma ritorna il 1° settembre 2021! Le iscrizioni di volontari e ragazzi riapriranno lunedì 6 settembre 2021 secondo le modalità che potete trovare qui.

Qui di seguito l’augurio del Presidente, Alberto Bonfanti, e di tutto lo staff


Cari amici,

Un altro anno è finito! E che anno! Abbiamo aperto in presenza a settembre, abbiamo dovuto richiudere, abbiamo riaperto anche se non abbiamo mai smesso di fare lezioni online. Per questo ancora più di ogni anno mi sento di ringraziare i volontari per la presenza non scontata, per la costanza, per la gratuità. Le circostanze di quest’anno ci hanno aiutato a capire di più che, come ha detto un volontario di Fronte del Porto a Desio in un incontro:

“Lo scopo dell’esperienza di Portofranco non è solo quello di aiutare nello studio, ma è quello di
uscire dalle proprie misure, paure, esitazioni, comodità. Insomma, affrontare la sfida della vita che
alle volte può far paura anche nelle sue forme più elementari, come uscire di casa […]”.


Uscire da sé, dalle misure con cui guardiamo noi stessi e gli altri questa è l’esperienza della gratuità che ciascuno di noi desidera e che in questo luogo accade. Anche quest’anno abbiamo il cuore pieno di esempi di questo genere: dai nostri maturandi tutti brillantemente “maturati” che hanno vissuto una familiare convivenza studio a Gressoney e a
Portofranco, alla fedeltà dei volontari giovani e meno giovani e ai tanti volti sorridenti dei ragazzi che hanno ripreso a frequentare le nostre aule. Per questo augurandoci buone vacanze siamo già desiderosi di ricominciare in presenza a settembre!

Buon riposo a tutti!

Alberto e lo staff di Portofranco Milano



Share this page