Aiuto (ri)generativo

Cari amici e genitori,

Uno degli elementi che hanno caratterizzato dall’inizio l’esperienza di Portofranco è stato il desiderio e la capacità di “incontrare realmente” le persone (ragazzi e famiglie) attraverso la proposta di una attività di tipo scolastico. In altre parole Portofranco non vuole limitarsi ad offrire un “servizio” di buon livello nello studio delle varie materie condiviso tra volontari e studenti, ma anche di essere un luogo  accogliente in cui la persona – se lo desidera – può portare tutto di sè, quindi anche preoccupazioni, speranze, difficoltà progetti di vita.

È sembrato quindi logico per Portofranco poter partecipare al progetto“Aiuto (ri)generativo”, con durata biennale.

Il progetto che risponde al bando “Doniamo Energia” di Fondazione Cariplo e A2A, mette in rete diverse realtà che si occupano di sostegno a soggetti disagiati attraverso l’ascolto delle problematiche personali, la distribuzione gratuita di alimenti, l’accompagnamento lavorativo e scolastico, il patrocinio legale.

L’obiettivo principale di “Aiuto (ri)generativo” è quello di dare una mano alle persone in difficoltà  attraverso percorsi di reinserimento sociale, lavorativo e contribuendo al pagamento delle spese di prima necessità.

Il progetto vede come capofila i “Gruppi di Volontariato Vincenziano” di Milano che operano sul territorio milanese assistendo a vario titolo e con diverse attività oltre 11.000 persone in difficoltà.

Il senso del progetto è attivare tra gli enti partecipanti una rete di osservazione e condivisione per combattere preventivamente il “rischio di povertà”, cogliendo quei segnali legati a circostanze personali o famigliari che mettano la persona in forte pericolo di emarginazione o indigenza.

Gli enti partecipanti al progetto sono infatti consapevoli che molto si fa nell’intervenire “a posteriori” rispetto ad una situazione di disagio già in atto, ma è molto più efficace e umano agire prima che la difficoltà si sia completamente manifestata, per donare alla persona o alla famiglia in difficoltà assistenza, fiducia e speranza nel futuro. Secondo una rilevazione dell’ISTAT, nel 2016 il 10,6% delle famiglie residenti nel Nord Italia è in situazione di povertà relativa, quindi a forte rischio di indigenza.

In questo senso Portofranco, per il rapporto che ha con oltre 100 scuole, con le famiglie dei ragazzi che frequentano la sede, con le strutture pubbliche di assistenza sociale, può svolgere un ruolo prezioso nel prevenire e segnalare l’insorgenza di problematiche e nel promuovere interventi di sostegno.

In fondo è una questione di attenzione alla persona, di sensibilità e quindi di “Energia” nel voler intervenire. (Marco Rossi)

Per maggiori informazioni: info@portofranco.org o 02 45471168

Schermata 2019-11-05 alle 15.05.16

Share this page