Martedì 3 marzo si è tenuto il secondo incontro dei “Pomeriggi Maturandi” presso la sede di Portofranco Milano.
Ospite dell’incontro è stato il professor Simoncini, docente di Diritto costituzionale all’Università di Firenze, che ha guidato i ragazzi nell’incontro dal titolo “Cosa c’è in gioco? Nel referendum sulla giustizia”
L’appuntamento è stato un momento molto partecipato di ascolto e confronto. A partire da una spiegazione chiara del contesto istituzionale e dei quesiti referendari, il professor Simoncini ha aiutato gli studenti a comprendere meglio le questioni in gioco, offrendo strumenti utili per orientarsi in modo consapevole nel dibattito pubblico.
L’incontro è stato arricchito dalle domande e dagli interventi dei ragazzi, che hanno potuto approfondire dubbi, curiosità e implicazioni legate al voto referendario. Un’occasione preziosa per esercitare uno sguardo critico e per vivere la preparazione al voto come momento di responsabilità e partecipazione.
Il percorso dei Pomeriggi Maturandi proseguirà con un nuovo appuntamento sa segnare!
13 aprile – ore 17.30
“Cosa c’è in gioco? Nello studio delle lettere”
Ospite dell’incontro sarà S. Pregnolato, ricercatore di linguistica presso l’Università Cattolica di Milano, con cui dialogheremo sul valore e sul significato dello studio delle discipline umanistiche oggi.
Per visualizzare il video per intero, cliccare QUI