Punto COM – Relazioni di comunità e partnership territoriali per una crescita responsabile, è un progetto realizzato da Fondazione Banco Alimentare Onlus, Rete Banco Alimentare, Rete Banco Farmaceutico , Fondazione AVSI insieme a Portofranco con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (finanziamento erogato ai sensi dell’art. 72 d.lgs 117/2017- annualità 2018).

Il progetto ha l’obiettivo di porre fine a ogni forma di povertà promuovendo l’attività di recupero delle eccedenze alimentali, contrastando le condizioni di fragilità e svantaggio con lo scopo di intervenire su fenomeni di marginalità e esclusione sociale.

In particolare l’associazione Portofranco pone l’attenzione sulla povertà educativa, intesa a diversi ambiti e problematiche in stretta connessione tra di loro:

  • Ambito scolastico: la povertà didattica e strutturale e di orientamento della scuola
  • Ambito delle relazioni tra pari e con gli adulti: difficoltà educativa e incompetenza relazionale
  • Ambito sociologico: cambiamenti sociali, tecnologici lavorativi ed economici, esasperazione dell’individualismo sociale.

Tutti questi fenomeni favoriscono nel modo giovanile, l’emergere di personalità che mostrano gravi fragilità. Il disagio scolastico si presenta solo come la punta di un iceberg composto da ben più gravi problemi psico- fisici o casi di grave povertà̀ materiale o da un forte svantaggio culturale e una grave esclusione sociale.

L’Associazione Portofranco intende avviare delle attività, replicabili sul territorio, rivolte alla categoria vulnerabile degli studenti scuole superiori, in disagio scolastico, attraverso percorsi tutoring per studenti della scuola superiore con attività di ri-motivazione potenziamento delle competenze di base e riorientamento scolastico. Le attività hanno come obiettivo quello di offrire un contesto e delle attività educative attivando percorsi di orientamento personalizzati che partano dalle attitudini, dalle risorse e dalle capacità del singolo, delineando appositi percorsi di trasferimento e acquisizione delle conoscenze e delle abilità.