Torna anche quest’anno la sesta edizione del Premio Don Giorgio, grande educatore e ideatore di Portofranco; e torna con una novità.
“Uno Sguardo su Portofranco” è il titolo del Video Contest che Portofranco ha deciso di lanciare per ricordare Don Giorgio a 15 anni dalla sua morte.
Come è nella tradizione del premio, vogliamo promuovere e premiare la creatività tra i nostri ragazzi, chiedendo loro di realizzare un video per raccontare la loro esperienza a Portofranco.
“Uno sguardo su Portofranco” è il Video Contest organizzato e promosso da Portofranco Milano ODV per il 15° anniversario della morte di Don Giorgio Pontiggia. Il contest consiste nella realizzazione di un video originale che risponda alla domanda: “Cos’è per te Portofranco?”. L’obiettivo principale del contest è quello di promuovere la creatività nella realizzazione di contenuti in formato video.
Il contest si rivolge a tutti gli studenti e le studentesse iscritti a Portofranco Milano. Gli studenti possono partecipare solo in forma individuale.
Con la partecipazione all’iniziativa e l’invio del video, ogni partecipante si assume la piena e incondizionata titolarità e proprietà del video, nonché il possesso di tutte le eventuali necessarie autorizzazioni da parte di coloro che risultano ripresi o filmati.
– Rispondere alla domanda: “Cos’è per te Portofranco?”;
– Essere un prodotto inedito e di proprietà esclusiva dal partecipante al concorso; libero da qualsivoglia diritto di utilizzazione e copyright verso terzi;
– Avere una durata massima di un minuto e mezzo;
– Potrà essere: una canzone, un video dove vi mostrate in prima persona, un video fatto di immagini, etc … Purché sia in formato video.
– Essere realizzato con qualunque strumento di ripresa nella disponibilità dei partecipanti, ad esempio: videocamere, fotocamere, dispositivi mobili quali smartphone o tablet, etc… ;
– Potrà avere un orientamento sia orizzontale che verticale;
– La musica, se presente, dovrà essere originale, cioè realizzata appositamente per il
video, o in alternativa, libera da diritti d’autore;
– Il file dovrà avere una grandezza massima di 2 Giga.
Coloro che intendono partecipare al concorso devono inviare entro le ore 24 del 10 maggio 2024 all’indirizzo e-mail comunicazione@portofranco.org i seguenti materiali:
Oggetto della mail: Nome Cognome – Premio Don Giorgio
Qualche riga di presentazione del video (facoltativo)
Video scaricabile tramite link o piattaforma di sharing (per esempio We Transfer).
A partire dal 15 maggio, i video saranno caricati sul canale YouTube di Portofranco Milano con l’hashtag #UnoSguardosuPortofranco, previa verifica degli organizzatori.
Da quel momento sarà possibile esprimere delle preferenze mettendo un Mi piace. Le votazioni si potranno esprimere fino alle ore 24 del 25 maggio 2024.
Premio Social del valore di €300: Vincerà il video che riceverà più Mi piace su YouTube.
Premio della Critica del valore di €300: La Giuria decreterà la sua preferenza.
La premiazione avverrà alla Festa di Fine Anno.
Tutti i video ricevuti saranno valutati per verificare la conformità ai requisiti del contest e l’idoneità alla pubblicazione on-line. Saranno esclusi dalla pubblicazione, i video che risultassero non idonei o per i quali vi siano stati comportamenti scorretti da parte degli autori.
A Portofranco Milano ODV sono gratuitamente ceduti i diritti di riproduzione delle opere per la diffusione nei canali di comunicazione e per la pubblicazione sul sito https://home.portofranco.org/.
I diritti di autore spettano in via esclusiva ai concorrenti.
Per chiarimenti e informazioni scrivere a comunicazione@portofranco.org.