Torna anche quest’anno la sesta edizione del Premio Don Giorgio, grande educatore e ideatore di Portofranco; e torna con una novità.

“Uno Sguardo su Portofranco” è il titolo del Video Contest che Portofranco ha deciso di lanciare per ricordare Don Giorgio a 15 anni dalla sua morte.
Come è nella tradizione del premio, vogliamo promuovere e premiare la creatività tra i nostri ragazzi, chiedendo loro di realizzare un video per raccontare la loro esperienza a Portofranco.

Regolamento

  • Oggetto del contest:

“Uno sguardo su Portofranco” è il Video Contest organizzato e promosso da Portofranco Milano ODV per il 15° anniversario della morte di Don Giorgio Pontiggia. Il contest consiste nella realizzazione di un video originale che risponda alla domanda: “Cos’è per te Portofranco?”. L’obiettivo principale del contest è quello di promuovere la creatività nella realizzazione di contenuti in formato video.

  • Chi può partecipare al concorso:

Il contest si rivolge a tutti gli studenti e le studentesse iscritti a Portofranco Milano. Gli studenti possono partecipare solo in forma individuale.

Con la partecipazione all’iniziativa e l’invio del video, ogni partecipante si assume la piena e incondizionata titolarità e proprietà del video, nonché il possesso di tutte le eventuali necessarie autorizzazioni da parte di coloro che risultano ripresi o filmati.

  • Caratteristiche video:

– Rispondere alla domanda: “Cos’è per te Portofranco?”;

– Essere un prodotto inedito e di proprietà esclusiva dal partecipante al concorso; libero da qualsivoglia diritto di utilizzazione e copyright verso terzi;

– Avere una durata massima di un minuto e mezzo;

– Potrà essere: una canzone, un video dove vi mostrate in prima persona, un video fatto di immagini, etc … Purché sia in formato video.

– Essere realizzato con qualunque strumento di ripresa nella disponibilità dei partecipanti, ad esempio: videocamere, fotocamere, dispositivi mobili quali smartphone o tablet, etc… ;

– Potrà avere un orientamento sia orizzontale che verticale;

– La musica, se presente, dovrà essere originale, cioè realizzata appositamente per il
video, o in alternativa, libera da diritti d’autore;

– Il file dovrà avere una grandezza massima di 2 Giga.

  • Termini e modalità di partecipazione:

Coloro che intendono partecipare al concorso devono inviare entro le ore 24 del 30 aprile 2024 all’indirizzo e-mail comunicazione@portofranco.org i seguenti materiali:

Oggetto della mail: Nome Cognome – Premio Don Giorgio
Qualche riga di presentazione del video (facoltativo)
Video scaricabile tramite link o piattaforma di sharing (per esempio We Transfer).

  • Modalità di valutazione:

A partire dal 2 maggio, i video saranno caricati sul canale YouTube di Portofranco Milano con l’hashtag #UnoSguardosuPortofranco, previa verifica degli organizzatori.
Da quel momento sarà possibile esprimere delle preferenze mettendo un Mi piace. Le votazioni si potranno esprimere fino alle ore 24 del 15 maggio 2024.

  • Premi:

Premio Social del valore di €300: Vincerà il video che riceverà più Mi piace su YouTube.

Premio della Critica del valore di €300: La Giuria decreterà la sua preferenza.

La premiazione avverrà alla Festa di Fine Anno.

  • Esclusioni:

Tutti i video ricevuti saranno valutati per verificare la conformità ai requisiti del contest e l’idoneità alla pubblicazione on-line. Saranno esclusi dalla pubblicazione, i video che risultassero non idonei o per i quali vi siano stati comportamenti scorretti da parte degli autori.

  • Diritti di utilizzazione:

A Portofranco Milano ODV sono gratuitamente ceduti i diritti di riproduzione delle opere per la diffusione nei canali di comunicazione e per la pubblicazione sul sito https://home.portofranco.org/.

I diritti di autore spettano in via esclusiva ai concorrenti.

  • Informazioni:

Per chiarimenti e informazioni scrivere a comunicazione@portofranco.org.


Scarica il regolamento.