Portofranco Italia è un’associazione che riunisce 40 centri di aiuto allo studio presenti su tutto il territorio nazionale.

Ogni centro, autonomo dal punto di vista giuridico, è animato dalla stesso metodo educativo che si esprime nelle due parole che ne rappresentano la sua “carta di identità”: gratuità e libertà. Queste parole definiscono la relazione educativa che si instaura a Portofranco tra il volontario che aiuta e il ragazzo che viene aiutato.

Il volontario liberamente decide quanto tempo dedicare a Portofranco consapevole che non sarà economicamente retribuito. Il ragazzo liberamente domanda un aiuto.

La gratuità del servizio vuole favorire da una parte l’assunzione di responsabilità del ragazzo nei confronti del bisogno che esprime e dall’altra favorire l’offerta di un aiuto “senza misura” da parte del volontario.

L’associazione Portofranco Italia, costituita per aiutare i vari centri a mantenere vivo lo spirito originario dell’opera, vuole contribuire, in un costante dialogo con le istituzioni pubbliche, alllo sviluppo di fronte alle sempre nuove emergenze didattico/educative che la società italiana presenta.

Qui l’elenco di tutti i centri di Italia:

Sedi e contatti