8x1000 logo

L’Otto per Mille della Chiesa valdese e metodista finanzia ogni anno programmi educativi, interventi socio-sanitari e progetti di cooperazione in Italia e nel Mondo. Sostengono progetti realizzati da centinaia di associazioni di diverso orientamento culturale e religioso, per promuovere pace, sviluppo, istruzione e solidarietà.

Quest’anno ha deciso di finanziare il progetto di Portofranco “ERO STRANIERO” che ha l’obiettivo di incrementare l’attività in favore di studenti immigrati a rischio di emarginazione e abbandono scolastico, attraverso la realizzazione di interventi specifici di sostegno individuale e momenti di socializzazione e confronto con i loro coetanei italiani.

Il progetto sarà articolato per rispondere efficacemente al bisogno di integrazione dello studente immigrato declinando le azioni in modo da affrontarne: la situazione dell’inserimento scolastico, la competenza nella lingua italiana, lo sviluppo della propria autostima, la qualità delle relazioni con i coetanei, la qualità e la quantità degli scambi nel tempo extra scolastico e il rapporto con la propria cultura di origine.

Progetto realizzato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese

www.ottopermillevaldese.org