In Italia uno studente su tre non finisce le scuole superiori. Solo in Lombardia sono a rischio oltre 30.000 ragazzi di cui oltre il 25% stranieri. Portofranco li aiuta a non perdersi e lo fa nella più totale gratuità, grazie al lavoro quotidiano di 350 volontari.

Cosa fa un volontario a Portofranco?

A Portofranco ai volontari non è richiesto di essere un insegnante, ma di mettere in campo passione e competenze in delle lezioni one-to-one con ragazzi delle scuole superiori. In particolare a ogni volontario vengono chieste le materie in cui si sente più preparato e se preferisce lavorare con ragazzi del biennio (primi due anni di scuola superiore) o del triennio (ultimi tre anni delle scuole superiori). Ogni lezione dura 1 ora, in un pomeriggio a Portofranco ci sono 3 ore di lezione. I ragazzi ogni ora e ogni giorno sono sempre diversi. Se si trovano particolarmente bene, possono scegliere di prenotare una lezione nominale con lo stesso volontario richiedendolo in segreteria o andando da un tutor di Portofranco.

A fine di ogni ora di lezione, il volontario è tenuto a compilare una “nota” su come è andata la lezione, descrivendo gli argomenti svolti, la predisposizione del ragazzo e assegnando un codice colore riassuntivo (faccina rossa, gialla o verde).

Inoltre vengono proposti momenti di riflessione comune (Equipe), incontri, convegni e momenti di festa con i ragazzi e lo staff durante tutto l’anno.

Se non te la senti di fare lezione perché credi di non avere competenze, non ti preoccupare. Portofranco ha bisogno di aiuto nella gestione della segreteria, per lavori di manutenzione e pulizia, oltre che di aiuti in ambito informativo e grafico!

 

Come fare per diventare un volontario?

Se desideri unirti a noi è necessario contattarci tramite mail (info@portofranco.org), o telefonicamente (02 45471168) o attraverso il format che trovi in fondo alla pagina, dando nome, cognome e un recapito telefonico o mail.

Verrai ricontattato da un membro dello staff per selezionare un giorno in cui potervi venire a trovarci e svolgere un colloquio conoscitivo senza impegno. Se sarai pronto a cominciare, potrai iscriverti compilando qui in sede un format con i tuoi dati anagrafici e svolgendo un secondo colloquio formativo.

Sarai pronto a cominciare lezioni anche subito!

 

Unisciti a noi 

Share this page