Il Centro è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30. Le lezioni individuali durano un’ora e hanno inizio alle 15, alle 16 e alle 17.

I ragazzi iscritti prenotano on line, telefonicamente o attraverso la app le lezioni della materia di cui hanno bisogno e avvisano se non possono parteciparvi.

Di norma si può essere seguiti in non più di tre materie, sia per assicurare una maggiore efficacia all’aiuto sia per dare spazio a tutti. Al termine di ciascuna lezione di recupero i volontari registrano il lavoro svolto in modo che ne rimanga traccia per la lezione successiva.

I ragazzi studiano sempre con volontari diversi, ma se si vuole studiare nuovamente con un volontario con cui ci si è trovato bene si può prenotare un appuntamento nominale.

Portofranco garantisce un aiuto nello studio delle materie “classiche” (come storia, italiano, matematica, inglese, fisica, chimica, scienze, biologia), oltre che delle materie di indirizzo a seconda delle disponibilità (come ad esempio francese, tedesco e spagnolo, informatica, elettrotecnica/elettronica, greco, latino, economia, diritto).

E’ inoltre possibile frequentare Portofranco come luogo di studio individuale. Una grande sala dedicata a quest’attività permette ai ragazzi di ottimizzare il tempo nei giorni in cui hanno lezione e di studiare in un clima che li aiuta a concentrarsi e a non sentirsi soli.

Portofranco è aperto dai primi di settembre alla metà di luglio. Alla fine della scuola si aiutano anche i ragazzi nella preparazione della maturità o nel recupero dei debiti formativi.

“…la scuola non è la cosa più importante, ma è la circostanza, più pesante per un ragazzo, sia quando la frequenta sia quando l’abbandona. Ma bisogna che ci sia qualcuno che, in questa strada, abbia passione a lui, a lui come persona.”

Don Giorgio Pontiggia

Iscriviti ora!

Scarica le “Istruzioni Utili”!