A teatro con Portofranco

Carissimi amici e ragazzi di Portofranco,

Siamo molto contenti di promuovere il progetto “deSidera”, nato da uno dei nostri grandi amici Giacomo Poretti! (cliccate qui per tutte le informazioni, per i ragazzi di Portofranco interessati daremo un modulo che permetterà di avere prezzi ridotti!)

Desiderare significa, all’origine, proprio questo: guardare attentamente le stelle.

Siamo tre amici, Giacomo Poretti, Luca Doninelli e Gabriele Allevi. Sulla soglia dei 60 anni, forti della quota 100 del nostro entusiasmo e passione per questa città, abbiamo deciso di prendere in gestione un teatro: il Teatro Oscar.

Il progetto si chiamerà deSidera e porta con sé una lunga storia di un festival nato e cresciuto a Bergamo oltre diciassette anni fa. Sappiamo bene che l’offerta a volte supera la domanda, e sappiamo anche che il teatro soffre, e sappiamo che a Milano esistono già teatri straordinari, con programmazioni eccellenti.

Noi pensiamo però che di teatri non ce ne siano mai abbastanza, che le voci debbano moltiplicarsi; che in particolare le voci, le provocazioni, i richiami a questa città straordinaria, Milano, non debbano mancare.

Come a un fratello che corre a perdifiato verso l’alto, verso il sole, verso su su, non si sa dove, è necessaria una sorellina minore che gli ricordi se ha portato con sé, per quel viaggio, tutti i documenti necessari, se si è portato il cuore, se si è portato l’anima, perché poi, da qualche parte, tra i crocevia dell’infinito si può essere fermati da una pattuglia che ci chiederà conto della velocità, della direzione e dello scopo, e quando ci chiederanno patente e libretto non dobbiamo farci trovare impreparati.

Il nostro teatro vorrà essere come una sorellina, che chiederà sempre quando stiamo per uscire: “Dove stai andando?”

Questo è il nostro orizzonte. Perciò siamo meno intransigenti sui generi, sugli stili o sui linguaggi teatrali, e lo siamo di più sulla forza del contenuto e sull’efficacia della forma, ovunque si trovino. Cerchiamo, insomma, compagni di cammino, con cui sviluppare progetti. Qualcuno ha già fatto un pezzettino di strada insieme a noi (Besta, Iulm, Teatri del Sacro, Triennale, Corriere della Sera, Casa Testori, Vita…), altri ne verranno.

Alcuni “Progetti Speciali” accompagneranno la programmazione, indicandone la strada, in modo ora allegro, ora più riflessivo. Insieme con tanti ospiti illustri parleremo di Manzoni e della sua inesauribile attualità, assisteremo agli eterni duelli (Inter-Milan, Pirellone-Torre Velasca, Gaber-Jannacci, Risott-Cazeula), ascolteremo un filosofo che ci racconta le fiabe e un professore che riscopre Dante.

Infine, deSidera è una produzione Teatro degli Incamminati/Ass.ne In Atto. Li ringraziamo di cuore per la fiducia e il sostegno che ci hanno dato fin dal primo momento.  (Giacomo Poretti, Gabriele Allevi, Luca Doninelli)

 

Share this page